Casa di riposo per gli anziani del lavoro D’Alessio



La struttura

La casa di riposo per gli Anziani del Lavoro di Acerenza D’alessio deve il suo nome al suo Fondatore che volle costruire una residenza strutturata per poter ospitare persone gli anziani. Inizialmente la casa si sosteneva solo per i contributi apportati dai benefattori che offrivano quel poco che possedevano, una pecora, un maialino, due capre ecc…
Attualmente la casa di riposo è’ una Onlus il cui presidente della residenza viene designato dalla Curia, pertanto la gestione della casa è svolta con l’assistenza e il contributo della Chiesa e un piccolo contributo del Comune di Acerenza.
La struttura recentemente ristrutturata offre un ambiente familiare e accogliete, con tutti i confort per rendere la permanenza degli ospiti il più gradevole possibile. La casa di riposo è immersa nel verde, in una zona tranquilla, e non molto lontana dal centro del paese.
La casa dispone di un ampio giardino e diversi luoghi di incontro, salottini e altri ambienti per favorire la socializzazione degli ospiti, dei loro familiari e amici. Gli spazi dedicati alle attività ricreative, la cappella interna e l’ampio giardino sono raggiungibili in modo semplice grazie all’assenza di barriere architettoniche.



Servizi

> Le camere arredate in modo semplice e funzionale sono camere doppie e singole, con bagni adiacenti alle stesse e alcune dotate di tv.
> La gestione della struttura si avvale della presenza di un infermiere presente e personale oss costantemente presente durante la notte.
> Servizio lavanderia interno.
> Cappella interna alla struttura.
> Palestra attrezzata per la fisioterapia.
> Due giorni a settimana nella struttura occupa e La residenza recentemente ristrutturata per fornire piena ospitalità e ausilio ad anziani autosufficienti e non.
> La struttura si avvale di un servizio lavanderia interna, è dotata di un servizio di refettorio interno con pasti personalizzati, con parrucchiere e barbiere presente per 2 giorni a settimana.



Lo staff



Come raggiungerci

Lo staff di si compone di 1 infermiere, 1 medico dedicato, che periodicamente visita gli utenti, 2 operatrici che seguono gli ospiti a cui sono garantite le attività di assistenza diretta alla persona per le necessità primarie (igiene, nutrizione, vestizione) e per quelle secondarie, dalla deambulazione alla socializzazione, infatti, si occupano spesso di organizzare attività di animazione, intrattenimento e divertimento per far trascorrere giornate serene e allegre. La struttura prevede ambienti comuni dove trascorrere il tempo libero insieme agli altri ospiti come la sala tv, dove è possibile anche fare giochi da tavolo, nel periodo estivo o nelle belle giornate il piccolo giardino a disposizione offre passeggiate e spazi all'ombra con panchine ed angoli organizzati per la coltivazione di ortaggi di cui si occupano alcuni ospiti della casa.

42

Posti letto

Over 70

Età minima