Casa di riposo Villa Sant’Antonio



La struttura

La residenza è stata creata per venire incontro alle diverse esigenze delle persone anziane, offre soluzioni personalizzate per ogni anziano in base alle loro condizioni di salute. Villa sant’Antonio offre cure e assistenza per persone anziane e bisognose che qualcuno le segua costantemente. Il calore e l’umanità costituiscono i principi essenziali della “missione” e dell’accoglienza offerta dalle Suore che quotidianamente assistono gli ospiti della residenza.
La gestione del complesso residenziale è affidata alla professionalità e alla dedizione delle Suore Missionarie del Sacro Costato. I locali sono molto luminosi e accoglienti ed offrono un’ambiente sereno e confortevole, la residenza si sviluppa interamente su un unico livello, luogo ideale per essere fruibile da degenti con problemi di deambulazione e gestione ottimale anche per il personale impiegato nella struttura.
La struttura dispone di un’accogliente zona giorno, dotata di un impianto di climatizzazione dove vengono svolte attività di animazione e feste a tema o di compleanno degli ospiti e dove vengono serviti i pasti, dispone, inoltre, di un ampio e confortevole salotto. La Casa di riposo ha la disponibilità di n. 44 posti letto prevalentemente strutturati in camere singole, solo alcune camere sono doppie. Tutte le camere sono arredate con cura e vengono igienizzate quotidianamente, sono dotate di ogni confort, tv e di servizi attrezzati per disabili, secondo le normative vigenti, inoltre vi è una sala da bagno con una vasca particolare che permette l’utilizzo della vasca da bagno per ospiti non autosufficienti.



Servizi

La struttura si avvale di un servizio lavanderia esterna, con servizio a domicilio è dotata di una ampia e ben arredata cucina, con parrucchiere e barbiere presente per più giorni a settimana, una infermeria interna, e la distribuzione quotidiana dei farmaci viene fatta attraverso l’uso di un carrello medicinali strutturalmente avanzato, dotato di cassettini dedicati per ogni ospite della struttura. All’interno dispone di una cappella dove periodicamente viene celebrata messa ed è sempre aperta per gli ospiti e i loro visitatori. La residenza, nonostante è posizionata in una zona molto vicina al centro del paese, è circondata da un grande giardino. La struttura è aperta all’esterno dato che tutti i familiare possono far visita, nell’orario diurno, senza vincoli. All’interno della residenza si trova una grande sala conferenze e videoconferenze, spesso utilizzata anche per eventi aperti ad un pubblico esterno ed una palestra ben attrezzata con fisioterapista. Inoltre, la struttura dispone di una camera mortuaria con assistenza completa per la documentazione e tutti gli aspetti dell’organizzazione di un evento funebre.



Lo Staff

Oltre alla costante presenza delle Suore che vivono all’interno della struttura in una residenza adiacente la struttura si avvale di personale assistenziale è in possesso dell'attestato di OSS e quindi di una preparazione tale da poter accudire e prestare assistenza nel pieno rispetto della dignità e della volontà dell'Ospite e con lunga esperienza nel settore della terza età e delle persone affette da problemi di deambulazione. Lo staff di si compone di 1 operatore per ogni 3 ospiti della struttura, il personale è altamente qualificato, nella struttura è costantemente presente un infermiere che copre un'assistenza sanitaria fino alle ore 22:00, un medico presente nella struttura che segue tutti gli utenti.



Come raggiungerci

Lo staff di si compone di 1 infermiere, 1 medico dedicato, che periodicamente visita gli utenti, 2 operatrici che seguono gli ospiti a cui sono garantite le attività di assistenza diretta alla persona per le necessità primarie (igiene, nutrizione, vestizione) e per quelle secondarie, dalla deambulazione alla socializzazione, infatti, si occupano spesso di organizzare attività di animazione, intrattenimento e divertimento per far trascorrere giornate serene e allegre. La struttura prevede ambienti comuni dove trascorrere il tempo libero insieme agli altri ospiti come la sala tv, dove è possibile anche fare giochi da tavolo, nel periodo estivo o nelle belle giornate il piccolo giardino a disposizione offre passeggiate e spazi all'ombra con panchine ed angoli organizzati per la coltivazione di ortaggi di cui si occupano alcuni ospiti della casa.

44

Posti letto

Over 70

Età minima